OGGI IN MOSTRA

Si inaugura il 1 ottobre 2005, nelle sale del Museo Archeologico
in Via Portigiani 1 a Fiesole,
Marcello Fantoni: Una bella forma con un bel colore,
una mostra dedicata all’attività del celebre scultore e ceramista fiorentino
.


Le opere selezionate per la mostra fiesolana consentono di inquadrare l’evoluzione delle tematiche di Marcello Fantoni, scultore fra i più impegnati nel recupero del valore dell’arte ceramica, fra memoria storica e rapporto con la contemporaneità.
La combinazione di passato e presente può interdensi infatti come costante nella settantennale attività di Fantoni, ed il percorso espositivo muove da una significativa campionatura di sculture, selezionate dall’intero ciclo creativo e provenienti da musei e collezioni private.
Il suggestivo scenario del Museo Archeologico è quinta ideale per un allestimento che intende fornire una lettura esemplificativa di quanto, negli anni, la vena creativa di Marcello Fantoni si sia nutrita di spunti ricavati dall’immenso patrimonio artistico e culturale dei suoi antenati.
Una meravigliosa contaminazione, un felic e connubio che esplica, con estrema chiarezza, quanto il dialogo con le proprie radici storiche possa coniugarsi con le forme innovative dell’arte contemporanea.

Il vernissage, stabilito per il giorno del novantesimo anno di età di Marcello Fantoni, dalle ore 18.30, ed al quale interverrà il Soprintendente Antonio Paolucci, sarà allora un’occasione per rendere omaggio ad uno dei più illustri artisti fiorentini del nostro tempo, una festosa manifestazione che celebra una tappa tanto significativa del suo itinerario artistico e di vita.


La mostra è accompagnata da un catalogo, edito dalla De Paoli Edizioni d’Arte, a cura di Elisa Gradi, con un saggio introduttivo di Antonio Paolucci.


Inaugurazione sabato 1 ottobre dalle ore 18.30

Dal 1 al 30 Ottobre 2005 Orario: 10 – 18 (tutti i giorni)


I prezzi di ingresso alla mostra nel Museo
€ 6,50 intero - € 4,50 ridotto


scarica l'invito [pdf 207 Kb]